Curiosità in natura - Incontri - Visit Pistoia

12 Febbraio - 17:30
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 26 Febbraio 2026 alle 17:30

 

Curiosità in natura. Flora e fauna del nostro territorio

Pistoia, Sala Manzini
 

Home / Eventi / Curiosità in natura. Flora e fauna del nostro territorio

12 Febbraio - 17:30
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 26 Febbraio 2026 alle 17:30

Sala Manzini
Via Sandro Pertini, Biblioteca San Giorgio
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Curiosità in natura. Flora e fauna del nostro territorio

La Biblioteca San Giorgio vi invita a esplorare il territorio pistoiese con Curiosità in natura. Flora e fauna del nostro territorio, un ciclo di due incontri dedicati ai saperi tradizionali, alla biodiversità e alle curiosità scientifiche.

Gli appuntamenti si terranno alle ore 17.30 nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio e saranno a cura di Castanea APS.

Castanea è un’associazione di promozione sociale nata nel 2008 con l’obiettivo di avvicinare le persone alla natura attraverso la didattica ambientale e naturalistica e l’organizzazione di escursioni guidate. Nel tempo ha ampliato le proprie attività, mantenendo sempre al centro il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente naturale e rurale, con proposte formative e coinvolgenti per tutte le età.

L’iniziativa rientra nel programma di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026.

Programma

Giovedì 12 febbraio

Erbaccia a chi?
Un tempo mia nonna raccoglieva le erbe spontanee nel campo dietro casa: una pratica da riscoprire per valorizzare la biodiversità del nostro territorio. Con Irene Biancalani, guida ambientale escursionistica ed esperta nel riconoscimento e nella raccolta delle erbe spontanee.

Giovedì 26 febbraio

Vipere con paracadute e salamandre di fuoco
Un incontro dedicato alla conoscenza di anfibi e rettili della Provincia di Pistoia, alla loro importanza per la tutela ambientale e ai miti che li circondano. Con Giacomo Bruni, guida ambientale escursionistica ed erpetologo.

Dettagli

La partecipazione è gratuita.
Sono disponibili massimo 25 posti per ciascun incontro.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome, numero di tessera della biblioteca e specificando se si desidera partecipare a uno o a entrambi gli incontri. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca potrà comunque prenotarsi e completare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro.

Info

Biblioteca San Giorgio