Martedì 6 gennaio 2026, dalle 16 alle 18, Pistoia celebra l’Epifania con la tradizionale discesa della Befana dal campanile, un momento speciale che farà restare grandi e piccoli con il naso all’insù.
L’evento, che si rinnova ogni anno dal 1994, è organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Sezione di Pistoia odv – in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pistoia e con il sostegno del Comune di Pistoia.
Gli appuntamenti della mattina – La giornata si apre dalle 8.30 alle 12.30, presso la Palestra Anna Frank di Pistoia, si svolgerà La Befana a canestro, torneo di minibasket che vedrà la partecipazione di oltre 300 bambini, a cura di Wolf Basket Pistoia A.S.D. Un appuntamento che unisce attività sportiva, socialità e spirito di festa. Alle 10, da piazza San Francesco, prende il via Luci d’Oriente: i Re Magi arrivano a Pistoia, il tradizionale corteo storico che attraversa le vie principali del centro cittadino accompagnando i tre Re Magi fino alla Cattedrale di San Zeno, dove presenteranno i loro doni alla Sacra Famiglia del Presepe Vivente. A seguire, alle ore 11, si terrà la solenne Celebrazione Pontificale dell’Epifania, presieduta dal vescovo Fausto Tardelli.
Evento all’interno del programma Pistoia Città del Natale 2025.
Cosa fare a Pistoia a Natale? Clicca qui per scoprirlo.
Info
Associazione nazionale Vigili del Fuoco – Pistoia
pistoia@anvvf.it





























