Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 17, al Laboratorio delle tradizioni popolari di Saturnana si terrà un’iniziativa culturale dedicata al tema dell’emigrazione che ha interessato la valle del Vincio di Brandeglio dall’inizio del Novecento fino al boom demografico ed economico del secondo dopoguerra.
L’occasione è la presentazione dell’ultimo libro di Dorando Baldi, La grande emigrazione nei paesi di Campiglio di Cireglio, Pupigliana, Statigliana e Cucciano dal 1900 al 1960 (Edizioni Il Metato, 2025). Un momento di condivisione di racconti e immagini che riportano alla luce un capitolo fondamentale della storia contemporanea: il fenomeno migratorio, tanto determinante quanto spesso poco percepito nella sua reale portata.
Fotografie di vita quotidiana e di lavoro delle famiglie pistoiesi che si stabilirono in Francia, Belgio e America per sfuggire alla miseria, conservate dagli eredi, sono state raccolte da Baldi in un paziente lavoro di ricerca. Un patrimonio che testimonia la progressiva “emorragia di futuro” vissuta dai paesi montani mentre avanzava la modernità con le sue nuove tecnologie.
L’autore, introdotto da Andrea Ottanelli e Lorenzo Cristofani, illustrerà i dettagli della ricerca e delle fonti utilizzate. Mariano Dolfi, rabdomante e cantore della “valle del serpente”, leggerà alcune ottave di propria composizione dedicate a quel fenomeno sociale che allontanò tanti valligiani dalle loro secolari tradizioni.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione per il Laboratorio di Saturnana e dall’associazione Amici di Pupigliana e della valle del Brandeglio, con il patrocinio del Comune di Pistoia e della Fondazione Caript.
Dettagli
Al termine dell’incontro sarà possibile partecipare a una pizza al Circolo Arci di Saturnana con prenotazione obbligatoria entro venerdì 20 febbraio ai numeri: +39 347 2442509 (Maurizio), +39 333 8264415 (Monica), +39 328 2794785 (Antonio).






























