Filosofia de «La Zanzara» di Luca Pantaleone - Visit Pistoia

5 Maggio 2023-18:00
 

Filosofia de «La Zanzara» di Luca Pantaleone

Pistoia, Lo Spazio Pistoia
 

Home / Eventi / Filosofia de «La Zanzara» di Luca Pantaleone

5 Maggio 2023-18:00
Lo Spazio Pistoia
Via Curtatone e Montanara 20/22
Pistoia, 51100 Italia
+39 0573 21744
Web
Caricamento Eventi

Filosofia de «La Zanzara» di Luca Pantaleone

  • Questo evento è passato.

Venerdì 5 maggio alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, Luca Pantaleone presenta Filosofia de «La Zanzara».

Dialogano con l’autore Bibi Beneforti e Ray Banhoff.

Gli appassionati della celebre trasmissione radiofonica La Zanzara avranno riconosciuto la citazione Il problema sono quelli che chiamano, non quelli che ascoltano. Si tratta di uno dei moniti continuamente lanciati da David Parenzo ai danni della mitologica creatura di Giuseppe Cruciani, che da anni anima la radio e il web con le sue accese intemerate.

Ma davvero c‘è un problema legato alla sciagurata trasmissione di Radio24? E cosa c’entra la filosofia? Primo libro in Italia a lanciarsi in una vera e propria fenomenologia del gesto zanzaresco. Filosofia de la Zanzara affronta il problema del rapporto tra ragione e sragione nell’età contemporanea facendo dialogare personaggi del calibro di Platone, Foucault, Nietzsche, Freud e Derrida con Mauro da Mantova, il Demone Scimmia, il dottor Petrella, Mistress Isa e Lady Glamhell.

Il risultato è un largo giro panoramico delle tematiche affrontate dalla trasmissione, dal sesso agli odori forti, dalla lotta contro i nazi-vegani di Cruciani agli scherzi radiofonici ai danni della sardina Santori, in grado di ammantare La Zanzara di una luce inedita e finora impensabile persino per il suo inventore. Un divertente mix di ironia e filosofia che non lascerà insoddisfatti i seguaci della trasmissione più folle d‘Italia.
Con un capitolo interamente dedicato a Vittorio Sgarbi.

Luca Pantaleone si definisce filosofo fuori posto. Dotato di doppia laurea in Filosofia e in Farmacia, e di professione specialista degli Affari Regolatori del farmaco nell’industria farmaceutica, svolge in maniera indipendente un’intensa attività di ricerca nel campo della fenomenologia, della logica e dell’esistenzialismo. Da qualche anno divulga anche la filosofia tramite il suo canale You Tube e la sua pagina Facebook. È inoltre vicepresidente del Comitato di Etica Clinica della USL Toscana Sud-Est, membro della Società Italiana di Medicina Narrativa, dell’Istituto Italiano di Bioetica e della Consulta di Bioetica Onlus.

Tra i suoi lavori più recenti: Saggi logico-fenomenologici, Husserl e Frege. Psicologismo, antipsicologismo, logica, fenomenologia e Il virus e noi. È autore anche di due raccolte di racconti e di un romanzo, Il Franco Cavaliere.
Filosofia de La Zanzara è il suo primo libro di pop-filosofia.

Info

Lo Spazio Pistoia