Giovanni Ciattini presenta il libro Pistoia con le ali. Quattro passi alla scoperta degli uccelli che ci vivono accanto: dagli aironi cenerini alla Fortezza di Santa Barbara al passero solitario di piazza del Duomo (Apice libri, 2025).
Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 17, presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, sarà possibile scoprire questo affascinante volume dedicato all’avifauna urbana a Pistoia. La presentazione sarà arricchita dall’intervento di Laura Bonanno.
Giovanni Ciattini, giornalista e appassionato di fotografia naturalistica, si è avvicinato al mondo degli uccelli grazie al torrente Mugnone, che attraversa il suo quartiere a Firenze. Dopo aver pubblicato libri sugli uccelli in contesti urbani come Firenze e Prato, e sulle specie del parco della Fattoria di Celle, ha concentrato il suo lavoro sulla città di Pistoia.
Il volume raccoglie scatti realizzati tra il 2020 e il periodo 2023–2025, che ritraggono 72 specie di uccelli presenti in città: piazze, chiese, monumenti, parchi, giardini e aziende florovivaistiche. Ampio spazio è dedicato anche all’avifauna della Fattoria di Celle, sede della Collezione Gori, una suggestiva raccolta di arte ambientale.
Ciattini è autore anche dei libri fotografici Firenze con le ali (2023), Prato con le ali (2024) e Abitanti di Celle, un viaggio nella natura del parco della Fattoria di Celle a Pistoia.
Iniziativa all’interno del programma Leggere, raccontare, incontrarsi…






























