Il falsario di Stato. Presentazione libro - Visit Pistoia

12 Marzo - 17:00 / 19:00
 

Il falsario di Stato. Presentazione libro

Pistoia, Auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Il falsario di Stato. Presentazione libro

12 Marzo - 17:00 / 19:00
Auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Il falsario di Stato. Presentazione libro

Per il ciclo Aspettando Zona d’ombra 2026, giovedì 12 marzo 2026, nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, dalle ore 17 alle 19, si terrà la presentazione del libro Il falsario di Stato. La storia di un artista dell’inganno negli anni in cui l’inganno era arte di Stato. Gli autori Massimo Veneziani e Nicola Biondo presenteranno il volume (SEM, 2026), da cui è tratto il film Netflix Il falsario, interpretato da Pietro Castellitto. A moderare l’incontro sarà Antonio Fusco. L’evento è a cura dell’Associazione Storie trame e narrazioni.

Antonio Chichiarelli, detto Tony, sogna una brillante carriera criminale. Abruzzese di nascita, arriva a Roma nel 1970 con ambizione e talento unico: diventa il gran maestro della contraffazione, falsario di quadri e trafficante d’arte, muovendosi tra gangster, servizi segreti e ambienti politici opposti.

In carcere incontra Danilo Abbruciati della Banda della Magliana e partecipa al celebre sequestro Moro, firmando il comunicato numero 7 delle Brigate Rosse. Tra i suoi colpi più famosi, la “rapina del secolo” alla Brink’s Securmark, da trentacinque miliardi di lire. La sua corsa termina nel 1984, ma lascia dietro di sé una scia di misteri e falsificazioni.

Nicola Biondo e Massimo Veneziani raccontano la sua storia con rigore e il ritmo di un romanzo noir alla James Ellroy, svelando il vero falsario di Stato.

Ingresso gratuito.
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026.

Info

Associazione Storie, trame e narrazioni ODV
associazione.stenodv@gmail.com