Tra le iniziative che introducono la mostra I Cambiamenti Climatici dell’artista Gianfranco Bianchi a Villa Stonorov, venerdì 10 ottobre 2025, Monica Petroni, poetessa, scrittrice e drammaturga, si esibirà in una performance dal titolo La poesia oltre la porta del consueto.
Un monologo intenso in cui l’autrice, attraverso poesie e video-poesie, ci accompagna in un viaggio nel mondo interiore di ciascuno di noi, alla ricerca di una possibile rinascita.
La performance affronta temi profondi e attuali: la fragilità e l’invisibilità sociale, l’importanza di saper chiedere aiuto, il riconoscimento dei segnali spesso ignorati che anticipano eventi negativi e la necessità di fermarsi per riflettere sul messaggio che trasmettiamo con la nostra esistenza. Un invito a migliorarsi, per prendersi cura di sé e degli altri. Un invito a migliorarsi, per prendersi cura di sé e degli altri.
La performance, dopo aver vinto il bando Vivi Lucca 2024, è stata rappresentata per la prima volta alla Casermetta San Pietro di Lucca e successivamente allo Spazio Polivalente di Pistoia e al Caffè Letterario Le Murate di Firenze.





























