Sabato 20 settembre 2025, alle ore 17, presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, presentazione del romanzo L’isola dei silenzi di Fabrizio Silei (TEA, 2025). Intervengono Maurizio Gori e Giuseppe Previti alla presenza dell’autore.
Settembre 1938. Mentre a Roma Mussolini consolida il potere, a Capraia approdano un condannato dallo sguardo inquietante, un entomologo e un sacerdote. L’isola, aspra e silenziosa, custodisce un mistero: la sparizione di un giovane detenuto della colonia penale agricola, mai chiarita da un’inchiesta ufficiale. Tra stradine e occhi indiscreti, prende forma un intreccio di segreti e intrighi.
Il romanzo è il quarto capitolo della serie con protagonisti il commissario Vitaliano Draghi e il contadino Pietro Bensi.
Fabrizio Silei (Firenze, 1967), sociologo, si è occupato di memoria e identità raccogliendo testimonianze della guerra e del mondo contadino. Con i suoi gialli storici ha creato la fortunata serie di Bensi e Draghi (Trappola per volpi, 2019; La rabbia del lupo, 2021; Gli occhi del serpente, 2023). È anche autore di narrativa per ragazzi, premiato con il Premio Andersen 2014.
Clicca qui per la locandina.
Iniziativa all’interno del programma Leggere, raccontare, incontrarsi…






























