Sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025, alle ore 20:45, al Teatro Manzoni di Pistoia, va in scena L’uomo, la bestia e la virtù, celebre commedia di Luigi Pirandello, nell’adattamento e con la regia di Roberto Valerio. Lo spettacolo è prodotto da Teatri di Pistoia – Centro di Produzione Teatrale, in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
In scena un cast corale guidato da Vanessa Gravina, Max Malatesta e Nicola Rignanese, affiancati da Franca Penone, Massimo Grigò, Beatrice Fedi, Lorenzo Prestipino e Mario Valiani. Le scene e i costumi sono firmati da Guido Fiorato.
La commedia ruota attorno a un triangolo amoroso tra il professor Paolino (l’Uomo), la signora Perella (la Virtù) e il capitano Perella (la Bestia). La relazione segreta tra Paolino e la signora Perella viene sconvolta da una gravidanza inattesa che, per ovvi motivi, non può essere attribuita al marito, da tempo distante e coinvolto in un’altra relazione.
Ambientata in una scenografia onirica e fuori dal tempo, la pièce fonde sogno e realtà, come spesso accade nel teatro pirandelliano, per rivelare i lati più oscuri e profondi dell’animo umano.
Biglietti
Spettacolo fuori abbonamento.
Biglietteria Teatro Manzoni: corso Gramsci, 125; +39 0573 991609 – 27112; biglietteria@teatridipistoia.it
Biglietteria il Funaro: via del Funaro, 16-18; +39 0573 977225; da mercoledì 8 ottobre 2025
Nei giorni di rappresentazione la biglietteria sarà aperta anche un’ora prima dell’inizio dello spettacolo e dei concerti presso la sede dell’evento.
Prevendita online www.bigliettoveloce.it