Un percorso percettivo arricchito da esperienze laboratoriali può apportare benefici concreti all’umore, ridurre lo stress, alleviare gli stati d’ansia e influenzare positivamente il pensiero, infondendo nuova energia alla nostra vita.
Presso Spazio Zero – Arte Contemporanea, domenica 30 novembre 2025 alle ore 16.30, sarà presentato il progetto Mindful Museum – La cultura cura. La bellezza salva, a cura di Maurizio Vanni, storico dell’arte, e Piero Stanley Pirro, psicologo e istruttore di mindfulness.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di creare momenti di consapevole coinvolgimento, capaci di migliorare l’equilibrio psico-fisico, sviluppare nuove forme di percezione e rendere più intensa ed efficace l’esperienza estetica.
Durante l’incontro, Piero Stanley Pirro guiderà i partecipanti attraverso tecniche di concentrazione e consapevolezza del “qui e ora”, integrate negli spazi espositivi e nelle finalità del laboratorio. Maurizio Vanni accompagnerà il percorso con una narrazione calibrata sul contesto artistico e sulla sua valenza terapeutica, favorendo una partecipazione attiva e personale.
L’obiettivo è quello di generare un’esperienza estetica profondamente soggettiva.
L’evento rientra all’interno della mostra L’arte del dubbio.
Clicca qui per la locandina






























