My English Garden, personale dell’artista Elisabetta Sonda, sarà visitabile da venerdì 20 giugno a sabato 5 luglio 2025 presso la Galleria ArtistikaMente di Pistoia.
Opening venerdì 20 giugno ore 17.30.
A cura di Daniela Pronestì, l’esposizione raccoglie oltre trenta opere che conducono il visitatore in un universo poetico e immaginifico ispirato al giardino dell’artista.
Un luogo reale e allo stesso tempo interiore, il giardino inglese di Sonda è per lei “una fonte inesauribile di energia e ispirazione”: disordinato, rigoglioso, sorprendente. Qui nascono fiori mai visti, erbe “matte”, piante primordiali dai colori e dalle forme irreali. È la natura, ma reinventata attraverso la lente della fantasia.
Nata a Rotterdam (Olanda), Elisabetta Sonda si trasferisce nel 1970 a Milano, dove consegue il diploma di Interior Designer e approfondisce lo studio del colore sotto la guida di Augusto Garau (MAC). Inizia il suo percorso artistico dipingendo su seta, per poi approdare alla tela, prediligendo l’olio e occasionalmente l’acrilico. I suoi soggetti preferiti – fiori, giardini, acqua, still life – evolvono in chiave astratta, con uno stile personale fatto di segni e cromie inconfondibili.