Pistoia Blues Festival 2026 – Claudio Baglioni - Visit Pistoia

7 Luglio 2026 - 21:30
 

Pistoia Blues Festival 2026 – Claudio Baglioni

Pistoia, Piazza del Duomo
 

Home / Eventi / Pistoia Blues Festival 2026 – Claudio Baglioni

7 Luglio 2026 - 21:30
Piazza del Duomo
Piazza del Duomo
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Pistoia Blues Festival 2026 – Claudio Baglioni

Claudio Baglioni è il primo grande nome annunciato per il Pistoia Blues Festival 2026, sezione Storytellers, la rassegna dedicata ai cantautori italiani.

Martedì 7 luglio 2026, la suggestiva Piazza Duomo di Pistoia ospiterà GrandTour – La vita è adesso, il progetto musicale dal vivo che celebra il 40° anniversario dell’album La vita è adesso, il sogno è sempre. Per Baglioni si tratta di un ritorno importante sul palco pistoiese, a 15 anni dall’ultima tournée.

GrandTour – La vita è adesso sarà un’esperienza unica, ispirata allo spirito dei Grand Tour: i lunghi viaggi d’istruzione e formazione che, a partire dal XVIII secolo, artisti, intellettuali e giovani aristocratici intraprendevano per approfondire la propria cultura. Le città d’arte della Penisola diventavano tappe fondamentali per comprendere le radici della civiltà europea e lasciarsi ispirare dalla loro grandezza.

In questo GrandTour, Claudio Baglioni – accompagnato da una formazione di 20 musicisti e coristi, che ha registrato in studio la nuova edizione de La vita è adesso, il sogno è sempre – interpreterà per la prima volta l’album nella sua interezza, insieme ai più grandi successi che hanno segnato i suoi 60 anni di carriera, veri e propri pilastri della cultura popolare italiana.

Sony Music Italy ha proposto un progetto discografico unico, disponibile dal 6 giugno in doppio vinile gatefold, quattro diversi formati in CD e in digitale in Dolby Atmos. Il remake di La vita è adesso, il sogno è sempre reinterpreta undici brani con sonorità e stili attuali, senza tradirne l’essenza originale e il senso artistico. Ogni traccia è stata risuonata e cantata dal vivo in studio, con tutti i musicisti e cantanti presenti contemporaneamente, creando un filo narrativo diretto tra il progetto di allora e l’idea di oggi.

L’evento è promosso da Comune di Pistoia, Associazione Bluesin e LEG Live Emotion Group.

Dettagli

Acquista i biglietti on line su TicketOne.it, nei punti vendita o nelle prevendite abituali.

Info

Pistoia Blues

Photo credit: Toni Thorimbert