Disegni, illustrazioni, libri, oggetti di design, scatole, arazzi e installazioni raccontano, con ironia e sensibilità, il mondo affettivo e relazionale in tutte le sue sfumature.
Da venerdì 7 a venerdì 28 novembre 2025, la Biblioteca San Giorgio di Pistoia ospita la mostra Rap Tribù di Chiara Rapaccini (RAP), artista poliedrica e voce originale dell’arte contemporanea italiana, allestita nelle vetrine, nell’Art Corner e negli spazi espositivi interni.
L’inaugurazione si terrà venerdì 7 novembre alle ore 17 presso l’Auditorium Tiziano Terzani. Nel corso dell’incontro sarà conferita all’artista la Menzione Speciale del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza.
I protagonisti di Rap Tribù sono figure buffe, colorate, fragili e talvolta grottesche, che popolano un microcosmo affettuosamente disordinato, dove anche le imperfezioni diventano segni di autenticità. In linea con lo spirito dell’International Games Month, che celebra il gioco come strumento culturale e inclusivo, la mostra invita il pubblico a esplorare con leggerezza temi universali come identità, amore e convivenza tra le differenze, in un percorso visivo ricco di sorprese.
Un’occasione per lasciarsi coinvolgere dalla creatività di RAP e per entrare, con un sorriso, nella sua “tribù immaginaria”.
Chiara Rapaccini (RAP), fiorentina, vive e lavora a Roma, dove insegna Illustrazione presso lo IED. Pittrice, scultrice, illustratrice e scrittrice, ha pubblicato numerosi libri per ragazzi e adulti e collaborato con importanti testate.
Evento realizzato in collaborazione con il Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia e l’associazione Isole nel Sapere.