Sabato 23 agosto 2025, a Spedaletto, una giornata dedicata alla figura del Granduca Pietro Leopoldo e al suo legame con il territorio, tra storia, rievocazione e attività per tutte le età.
Per tutta la giornata il paese sarà animato da un mercato storico, dove sarà possibile immergersi nell’atmosfera dell’epoca, e da laboratori dedicati ai bambini, pensati per far conoscere in modo creativo e divertente aspetti della vita e delle tradizioni del tempo.
Sarà attivo anche uno sportello della solidarietà a cura dell’Associazione Matilde Capecchi, uno spazio di ascolto e supporto aperto a tutti.
A completare il programma, per un mese sarà possibile visitare una mostra digitale e cartacea con documenti originali dell’epoca, allestita nella saletta multimediale della sede Pro Loco.
L’evento, all’interno del programma Spedaletto Estate 2025 e Pistoia. Estate in città 2025, è realizzato contributo e il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Pistoia.
Programma
Ore 15 – Convegno sulla storia di Pietro Leopoldo
Intervengono Prof. Giovanni Cipriani, Dott.ssa Maria Camilla Pagnini, Agr. Dott. Lorenzo Vagaggini e l’archivista Dott.ssa Chiara Benzoni
Ore 17 – Rievocazione storica dell’arrivo di Leopoldo in carrozza, accompagnato dalla corte