Martedì 7 ottobre 2025, alle ore 17, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, incontro Street Art a Pistoia. Comprendere l’arte: percezioni ed emozioni.
Dopo i saluti istituzionali, Caterina Bellezza, guida turistica e storica dell’arte, accompagnerà il pubblico alla scoperta della Street Art pistoiese attraverso una selezione di opere, con proiezioni che offriranno l’occasione di una vera e propria passeggiata virtuale in città.
A seguire, Ambra Pellegrini presenterà il suo ebook Street Art (Delos Digital, 2025), ispirato proprio ai murales e alle opere che animano le vie di Pistoia.
Il racconto è ambientato tra le mura medievali e i vicoli di una piccola città toscana, popolati da artisti irrequieti. Protagonista è un giovane street artist incompreso, deciso a farsi notare e a riportare l’attenzione sull’arte urbana. Per riuscirci inventa un gioco pericoloso. Tra stickers mitologici e rapimenti misteriosi, Erato, guida turistica e street artist, si ritrova al centro di un incubo, sospettando di poter diventare lei stessa una “opera vivente”.
Evento a cura degli Amici della San Giorgio in collaborazione con Giallo Pistoia.
Programma
Saluti di Rossella Chietti, presidente Amici della San Giorgio, e Giuseppe Previti, presidente Giallo Pistoia
Intervento di Caterina Bellezza, guida turistica e Storica dell’Arte
Presentazione dell’ebook Street Art (Delos Digital, 2025) della scrittrice Ambra Pellegrini