Martedì 20 maggio 2025, alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, Vanni Santoni presenta il suo nuovo libro Il detective sonnambulo (Mondadori, 2025). A dialogare con l’autore sarà il gruppo di lettura Letture nello Spazio.
Parigi, oggi. Martino ha lasciato l’Italia in cerca di qualcosa, ma la svolta arriva con l’incontro di Johanna: enigmatica, affascinante, con una vita che sembra moltiplicarsi in mille direzioni. La loro storia si consuma tra passioni e scomparse, finché lei svanisce del tutto.
Inizia così la ricerca di Martino, che lo porta a incrociare Tanya, leader di un gruppo anarchico sulle tracce di un criptomilionario misterioso: Manfredi Contini della Torre. Parte un’indagine che attraversa l’Europa, tra bitcoin, progetti visionari, amori intricati e riflessioni su destino e Storia.
Vanni Santoni firma un romanzo che intreccia amore, amicizia e denaro in un tempo profondamente contemporaneo, sollevando una domanda universale: sono gli individui a plasmare la Storia o è la Storia a determinare le loro vite?