Storia di una sconfitta di Francesca Perugi - Visit Pistoia

17 Marzo 2023-18:00
 

Storia di una sconfitta di Francesca Perugi

Pistoia, Convento di San Domenico
 

Home / Eventi / Storia di una sconfitta di Francesca Perugi

17 Marzo 2023-18:00
Convento di San Domenico
Piazza San Domenico, 1
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Storia di una sconfitta di Francesca Perugi

  • Questo evento è passato.

Venerdì 17 marzo alle ore 18, presso la Biblioteca dei Domenicani di Pistoia si presenta il volume Storia di una sconfitta. Carlo Maria Martini e la Chiesa in Europa (1986-1993) di Francesca Perugi.

Con l’autrice, discutono Alessandro Cortesi, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana Santa Caterina da Siena, e
Sante Lesti, ricercatore della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Carlo Maria Martini è stato cardinale della Chiesa cattolica, candidato papabile al conclave del 2005 che elesse Ratzinger, arcivescovo di Milano e presidente dei vescovi europei. Promotore di una visione di Chiesa aperta alla modernità, sostenitore di un’Europa unita e plurale, per molti anni fu punto di riferimento per la componente più progressista del cattolicesimo europeo.

Il libro Storia di una sconfitta ricostruisce, attraverso documenti d’archivio inediti, il dibattito interno alla Chiesa cattolica tra la linea di Martini e quella della curia romana sotto il pontificato di Giovanni Paolo II. Un confronto tra il progetto di una Chiesa “in uscita”, sostenuto da Martini, e quello di una Chiesa “in difesa”, sostenuto da buona parte della curia romana, e che si concluse con una sconfitta, almeno provvisoria, della visione martiniana. Un’ideale di Chiesa che tuttavia non si è mai esaurito e riemerge oggi con il papato di Francesco.

Clicca qui per la locandina.

Info

Istituto storico della Resistenza di Pistoia
ispresistenza@tiscali.it
+39 0573 359399

Photo credit: Francesca Perugi Facebook