Musei aperti ponte del 25 aprile e 1 maggio- Visit Pistoia

25 Aprile/1 Maggio
 

Musei aperti per il ponte del 25 aprile e 1 maggio

Pistoia, Luoghi vari
 

Home / Eventi / Musei aperti per il ponte del 25 aprile e 1 maggio

25 Aprile
1 Maggio
Luoghi vari
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Musei aperti per il ponte del 25 aprile e 1 maggio

  • Questo evento è passato.

Per il ponte del 25 aprile e del 1 maggio non perdete l’occasione di scoprire l’arte e la storia di Pistoia e della Montagna Pistoiese.

Una breve guida alle aperture di musei e chiese per trascorrere i giorni di festa.

San Jacopo in Castellare

Apre al pubblico il complesso monumentale di San Jacopo in Castellare a Pistoia. L’antica chiesa di origine medievale torna visitabile dopo un’intensa campagna di restauri che ha riportato alla luce la sua struttura architettonica e parte delle decorazioni interne.

Per l’occasione, da giovedì 25 a mercoledì 1 maggio, la chiesa resterà aperta dalle 10 alle 18 con visite guidate gratuite su prenotazione alle ore 11, 15 e 17.

Cicca qui per saperne di più.

Fondazione Pistoia Musei

Photo credit: Ela Bialkowska

Oltre che nei consueti orari, tutte le sedi di Pistoia Musei saranno aperte il 25 aprile, il 1 maggio.

La mostra ’60 Pop Art Italia di Palazzo Buontalenti sarà visitabile dalle 10 alle 19. Stesso orario per il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi e il Museo di San Salvatore. Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento rimarrà aperto dalle 10 alle 20.

Un’occasione per scoprire il biglietto cumulativo Super Pop con il quale potrete accedere a tutte e quattro le sedi a un prezzo speciale (validità fino al 14 luglio). Clicca qui per saperne di più.

Battistero, Cattedrale e Campanile

Il Battistero di San Giovanni in corte rimarrà aperto tutti i giorni dal 25 aprile al 1 maggio con orario 10-13 e 15-18. L’ingresso è gratuito.

Durante gli orari d’apertura potrete salire sul Campanile di piazza Duomo e scoprire l’Altare Argenteo all’interno della Cattedrale di San Zeno. Clicca qui per informazioni sul biglietto.

Pistoia sotterranea

Pistoia Sotterranea
Photo Credit: Visit Tuscany

Il percorso ipogeo di Pistoia Sotterranea rimane aperto tutti i giorni da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio.
Visite alle ore 10.30, 11.30, 15, 16.30 (prenotazione consigliata).

Direzione Regionale Musei della Toscana

La Fortezza Santa Barbara è aperta a ingresso gratuito dal martedì al sabato con orario 8.30-13.30. Aperta con lo stesso orario anche domenica 28, quarta domenica del mese, e lunedì 29, primo lunedì del mese. Giovedì 25 aprile chiuso.

L’Ex Chiesa del Tau e l’Oratorio di San Desiderio restano visitabili su prenotazione.

Musei Civici di Pistoia

Il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con la mostra Revox restano aperti con l’orario consueto, mentre mercoledì 1 maggio faranno orario continuato 10-18.

Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio vivete un’esperienza all’insegna della cultura e della natura con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Dalle ore 15 alle 18 potrete visitare la Ghiacciaia della Madonnina, affascinante struttura troncoconica posta lungo il corso del fiume Reno, e il Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese, con animali, rocce, minerali, fossili e reperti archeologici del territorio.

Nello stesso orario, aperte anche la Via della Castagna e del Carbone di Orsigna, facenti parte dell’Itinerario della vita quotidiana. (Ritrovo alle ore 15 al meeting point del sentiero; per le visite successive la guida sarà lungo il percorso).

Lo storico Palazzo Achilli con la mostra La Spirale del Tempo. Ammoniti e minerali tra bellezza e utilità è visitabile dalle 10-13 e 15-18.

Tutti i poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese sono a ingresso a offerta libera e comprendono la visita guidata. La prenotazione non è necessaria. In caso di meteo avverso, gli itinerari all’aperto (la Ghiacciaia della Madonnina e la Via della Castagna e del Carbone) resteranno chiusi.

Clicca qui per saperne di più.

Orari chiese

Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas

La chiesa di San Giovanni Fuorcivitas sarà aperta da mercoledì a lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

Chiesa di Sant’Andrea

La chiesa di Sant’Andrea è aperta da lunedì a sabato dalle 10 alle 16 e la domenica dalle 9 alle 12.

Chiesa di San Filippo

La chiesa di San Filippo è aperta solo la domenica dalle 9 alle 11.

Chiesa di San Bartolomeo in Pantano

La chiesa di San Bartolomeo in Pantano è aperta dalle 7 alle 24 da lunedì a giovedì. Venerdì e sabato l’orario è dalle 8 alle 19 e la domenica dalle 8 alle 18.

Chiesa di San Paolo Apostolo

La chiesa di San Paolo Apostolo è aperta tutti i giorni dalle 7 alle 19.