Fino a martedì 30 aprile 2024, presso la Biblioteca Forteguerriana, è visitabile la mostra C’era una volta il cinematografo. Le sale cinematografiche a Pistoia nella prima metà del Novecento, curata da Stefania Nerucci e Antonella Giorgio. L’esposizione è ispirata all’omonimo libro di Stefania Nerucci.
Il cinematografo è un’invenzione che da subito è stata amata da ogni classe sociale, di cui ha saputo interpretare i gusti e i cambiamenti, in uno spazio pubblico dove lo spettatore per qualche ora diventa parte di quella comunità.
La mostra, come il libro di Stefania Nerucci, ripercorre la storia e la vita delle sale cinematografiche pistoiesi nella prima metà del Novecento, intrecciandosi al viaggio del cinema dai suoi albori all’arrivo del sonoro e oltre. Arte cinematografica e vita sociale della città si intrecciano, dando inizio al divertimento collettivo.
L’esposizione ricostruisce questo mezzo secolo di cinema e vita cittadina attraverso documenti originali, progetti architettonici innovativi, cartelloni con titoli e foto di famosi film e divi, manifesti colorati, illustrazioni, fotografie, planimetrie e le tante locandine della storica collezione Alberto Chiappelli conservata in Biblioteca Forteguerriana.
Dettagli
La mostra è visitabile negli orari d’apertura della Biblioteca Forteguerriana.
Ingresso libero.
Visite guidate
È possibile prenotare visite guidate gratuite scrivendo all’indirizzo snerucci@gmail.com