Per la rassegna La Magia delle parole: scrittrici in villa, presso le scuderie della Villa Medicea La Magia a Quarrata, sabato 18 ottobre 2025, alle ore 17, Aurora Tamigio presenterà il libro Il cognome delle donne (Feltrinelli, 2023).
Una storia familiare in cui, sebbene a prima vista possano sembrare gli uomini a farla da padroni, sono le donne a reggere davvero le redini. All’origine di questa linea femminile c’è Rosa, nata nella Sicilia di inizio Novecento e mai piegata alla violenza di padre e fratelli. Il suo incontro con Sebastiano Quaranta è un amore a prima vista, ma sarà la figlia Selma, sposando contro il volere della madre Santi Maraviglia, a scoprire le prime difficoltà, che coinvolgeranno poi le figlie Patrizia, Lavinia e Marinella.
Aurora Tamigio, nata a Palermo nel 1988, è cresciuta a Milano. Laureata in storia dell’arte contemporanea, ha studiato sceneggiatura e lavorato come autrice freelance per il cinema. Oggi è copywriter nel settore tecnologia e design, caporedattrice di Silenzioinsala.com e autrice di cortometraggi. I suoi racconti sono apparsi su La Balena Bianca, Crack Rivista e Il rifugio dell’Ircocervo.
Il cognome delle donne, vincitore del Premio Bancarella 2024, Premio Io Donna 2023 e John Fante Opera Prima 2024, è il suo primo romanzo.
La Magia delle parole: scrittrici in villa
Sabato 5 aprile 2025 – Roberta Lepri: La gentile
Sabato 24 maggio – Beatrice Salvioni: La Malacarne
Sabato 20 settembre – Ilaria Rossetti: La fabbrica delle ragazze
Sabato 11 ottobre – Antonella Sbuelz: Il movimento del volo
Sabato 18 ottobre – Aurora Tamigio: Il cognome delle donne
Sabato 8 novembre 2025 – Elena Magnani: Mare avvelenato
Dettagli
Ingresso libero senza prenotazione.
Posti disponibili: 80
Prima delle conferenze, alle ore 15.30 sarà possibile visitare la Villa Medicea La Magia con una visita guidata al costo di euro € 8 (intero) o € 5 (riduzioni, insegnanti e studenti). Prenotandosi al numero +39 0573 771500 dal lunedì al sabato, orario 9-13.
Info
info@villalamagia.com
biblio@comune.quarrata.pt.it
+39 0573 771500 ( 9-13 dal lunedì al sabato)






























