La Porrettana pistoiese in tre tappe
Natura, storia e paesaggi suggestivi
PistoiaSambuca Pistoiese
Home / esperienze / La Porrettana pistoiese in tre tappe
Insieme a una guida di Via con noi, un cammino in tre tappe attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano, dalla verde Valle del Reno fino al cuore di Pistoia.
In compagnia di Federico Nesi, guida ambientale escursionistica di Via con noi, partirete a piedi da Ponte alla Venturina, nel Comune di Alto Reno Terme (BO), per raggiungere Pistoia.
Un cammino in tre tappe, suddiviso in tre giorni, come capitoli di un racconto che attraversa l’Appennino Tosco Emiliano: dai boschi della Valle del Reno, ai borghi di confine, passando per il Passo della Collina, fino alla città.
Un’esperienza tra natura, storia e paesaggi suggestivi, seguendo i binari, e i sentieri, della storica ferrovia Porrettana, simbolo unico dell’identità montana.
Programma
Domenica 15 giugno – I tappa: La valle
Ponte alla Venturina – Biagioni
Dalla stazione di Ponte alla Venturina risalirete la valle sulla sponda destra del Reno, passando dai borghi di Campeda e Pidercoli, fino a Posola e al pittoresco Lagacci, il paese dei proverbi. Arrivo alla stazione di Biagioni, incastonata tra boschi di querce, carpini e castagni.
Distanza: 14 km
Dislivello: 850 m
Domenica 22 giugno – II Tappa: Il passo
Biagioni – Castagno
Camminata da Biagioni a Pracchia, importante snodo ferroviario inaugurato nel 1863, per poi salire verso il crinale fino a Collina Vecchia, punto strategico lungo la Linea Gotica. Successivamente si scenderà a Castagno di Piteccio, un’altra suggestiva stazione della Porrettana.
Un itinerario storico e panoramico, tra memoria della resistenza e ingegno dell’innovazione ferroviaria.
Distanza: 17 km
Dislivello: 870 m
Domenica 29 giugno – III Tappa: Le rampe
Castagno – Pistoia
Dal Passo della Collina, discesa verso la città lungo un percorso impraticabile per i binari, con scorci sulle spettacolari rampe ferroviarie e sosta al Parco della Villa di Scornio, fino a raggiungere la stazione di Pistoia. Una “discesa” nella storia: dal bosco alla città, tra ingegneria e paesaggio.
Distanza: 18 km
Dislivello: -350 m
Info
Via con noi
+39 389 85 73 300 (Federico)