L’Adventure Outdoor Fest, evento annuale di riferimento per gli appassionati di sport outdoor, natura, benessere e cultura della montagna, torna nell’estate 2025 con la sua 12ª edizione. Per l’occasione il festival si fa in tre, con tre appuntamenti da giugno a settembre nel territorio di San Marcello Piteglio (Pistoia), nel cuore della Montagna Pistoiese. Con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Pistoia, il sostegno di Fondazione Caript.
Iniziativa all’interno del programma Luglio a San Marcello Piteglio
Tre appuntamenti tra giugno e settembre 2025
21–22 giugno 2025 – L’Adventure Outdoor Fest 2025 prenderà il via sabato 21 con una facile escursione panoramica sopra Popiglio, fino al Ponte di Castruccio. Domenica 22 ospite Matteo Della Bordella, uno dei più iconici alpinisti ed esploratori italiani contemporanei.
4–6 luglio 2025 – Il festival entrerà nel vivo con tre giornate di attività e spettacoli presso la Casetta de’ Pulledrari, a 1.220 metri di altitudine, immersa nella splendida Foresta del Teso. In questo contesto unico, natura, avventura e benessere si incontrano: i partecipanti potranno vivere un’immersione totale nella natura, campeggiando tra i faggi secolari e partecipando a un ricco ventaglio di attività. Il programma prevede trekking panoramici, trail running sui sentieri appenninici, sessioni di yoga all’aria aperta, meditazione, forest bathing (bagni di foresta) e bagni di suono, oltre a corsi di equilibrio e slackline tra gli alberi. Ci sarà spazio anche per workshop olistici, nonché per attività dedicate ai più piccoli.
Le serate offriranno momenti di convivialità nel villaggio del festival, con concerti live ed emozionanti cerchi attorno al fuoco, sotto le stelle, oltre a incontri con ospiti speciali che condivideranno le loro storie. Il culmine di questo weekend sarà domenica 6 luglio con la seconda edizione della Forest Family Run, una corsa/camminata non competitiva di circa 5 km tra i sentieri alberati della Foresta del Teso, aperta a partecipanti di ogni età..
12–14 settembre 2025 – Le emozioni dell’estate outdoor culmineranno a settembre con un ultimo appuntamento ai piedi del celebre Ponte Sospeso di Mammiano Basso, simbolo della Montagna Pistoiese. Da venerdì 12 a domenica 14 settembre il Parco del Laghetto del Ponte Sospeso ospiterà il villaggio del festival, animato da attività outdoor, avventure e incontri per grandi e piccoli. In questa cornice suggestiva si terranno escursioni e passeggiate panoramiche, workshop ambientali e momenti di relax nella natura. L’evento clou del weekend sarà la Segnavie Run, spettacolare gara di trail running giunta alla sua terza edizione, con percorsi da 10 km e 25 km
Clicca qui per il programma completo