Nulla va perduto. Vita straordinaria di Leda Rafanelli - Visit Pistoia

8 Agosto - 18:00
 

Nulla va perduto. Vita straordinaria di Leda Rafanelli

Spedaletto, Spedaletto
 

Home / Eventi / Nulla va perduto. Vita straordinaria di Leda Rafanelli

8 Agosto - 18:00
Spedaletto
Via di Spedaletto
Spedaletto, 51020
Caricamento Eventi

Nulla va perduto. Vita straordinaria di Leda Rafanelli

Venerdì 8 agosto 2025, ore 18, presso la piazza del paese di Spedaletto, presentazione del libro Nulla va perduto. Vita straordinaria di Leda Rafanelli di Paolo Ciampi (Spartaco, 2022). Con l’autore interviene Barbara Beneforti.

Una figura fuori dal comune, spesso dimenticata ma ancora sorprendentemente attuale: Leda “Djali” Rafanelli, pistoiese, anarchica e musulmana, poetessa, giornalista, veggente, sempre controcorrente e al tempo stesso al centro dei grandi snodi del Novecento.

Nel suo libro, Paolo Ciampi ricostruisce la vita di questa donna libera e ribelle, capace di attraversare avanguardie e movimenti, di incrociare figure come Marinetti e Carrà, e persino di respingere un giovane Mussolini, intuendone il vero volto prima di molti altri.

Raccontando Leda, Ciampi riflette anche su temi ancora urgenti: la libertà, la responsabilità, il bisogno di un “noi” in un’epoca in cui prevalgono l’indifferenza e il disimpegno.

Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, è autore di oltre trenta libri. Con L’ambasciatore delle foreste (2020) e Il maragià di Firenze (2022) è stato selezionato per il Premio Strega.

Incontro all’interno della rassegna Leggere, raccontare, incontrarsi…

Info

Biblioteca San Giorgio