Sabato 27 settembre 2025, alle ore 17, presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, presentazione del libro Sotto il cielo di Pistoia. Il Cimitero militare brasiliano e il suo zelador di Miguel Pereira, a cura di Donatella, Mario e Michela Pereira (Tralerighe libri, 2025).
Intervengono Andrea Giannasi, Donatella Pereira, Mario Pereira, Michela Pereira e Claudio Rosati.
Il volume raccoglie un dattiloscritto inedito di Miguel Pereira, custode del Cimitero militare brasiliano di Pistoia dal 1947 al 1960. In parte memoriale e in parte cronaca quotidiana, il testo racconta la storia del cimitero, istituito nel 1944 per i caduti della Força expedicionária brasileira e chiuso nel 1960 con il rimpatrio delle salme.
Miguel Pereira (1918–2003), ex combattente della FEB, ha vissuto a Pistoia fino alla morte, dedicando gran parte della sua vita alla cura della memoria dei soldati brasiliani caduti in Italia.
Iniziativa all’interno del programma Leggere, raccontare, incontrarsi…






























