Presso la Biblioteca Forteguerriana, presentazione del libro Inventario dell’Archivio storico Miguel Pereira, 1944-2003 (Alvivo, 2025) a cura di Donatella Pereira e Michela Pereira, con la collaborazione di Mario Pereira, martedì 2 dicembre 2025, ore 17. Saranno presenti i curatori.
L’Archivio storico Miguel Pereira è un fondo costituito principalmente da documenti cartacei e fotografie, conservato presso l’abitazione di Miguel Pereira, curatore prima del Cimitero e poi del Monumento votivo militare brasiliano a Pistoia. Pur essendo un archivio personale, contiene per lo più materiali legati al suo incarico istituzionale come custode della memoria della FEB (Força Expedicionária Brasileira) a Pistoia.
Il nucleo originario, già inventariato nel 2018, è stato ampliato con documenti conservati dal figlio Mario e dal fratello Waterloo. L’archivio bilingue è stato recentemente ordinato in sei sezioni: corrispondenza, vita dell’istituzione, costruzione della memoria, memoria pubblica, tracce di vita e fotografie. Il lavoro, curato dai figli di Pereira, è pubblicato dall’Associazione Storia e città.
Iniziativa all’interno del programma Leggere, raccontare, incontrarsi…






























