Domenica 12 ottobre 2025, nell’ambito dell’iniziativa Camminando per sentieri, un’escursione lungo l’Anello della Furba, un itinerario di circa 6 km che offre un’esperienza immersiva tra natura, storia e cultura, attraversando località come Tizzana Colle.
Durante il cammino raggiungerete il Parco Museo Quinto Martini, il borgo di Tizzana, con i resti del suo castello medievale, e la tenuta agricola rinascimentale di Capezzana. Elemento di particolare pregio sarà il torrente Furba, che in questo tratto offre un’interessante varietà di flora.
Il nome del percorso deriva dal torrente Furba, che viene seguito in parte durante l’escursione. Durante il periodo di ottobre sarà possibile osservare uccelli, farfalle, libellule e piccoli mammiferi nei tratti più tranquilli del sentiero. I panorami che si aprono lungo il percorso regaleranno scenari ideali per scatti memorabili.
A cura di Ecoistituto delle Cerbaie.
L’iniziativa fa parte del programma Camminando per sentieri 2025
Programma
Ritrovo: domenica 12 ottobre alle ore 9 presso Tizzana, parcheggio Chiesa di San Bartolomeo – Quarrata
Durata: fino alle 12 circa
Dettagli
Lunghezza: 6 km
Dislivello: 280 m
Difficoltà: T (turistica), adatta a tutti
Prezzo: € 5 a persona (da pagare alla guida)
Prenotazione obbligatoria
Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, maglietta tecnica, pantaloni da trekking, cappellino, felpa o softshell, giacca impermeabile, acqua e snack
Info
m.petrolo@ecocerbaie.it
+39 340 3460859 (Massimiliano)






























