Alla scoperta del Museo dell'Ospedale del Ceppo
ACOSI - Quarta Giornata Nazionale
Pistoia
Home / esperienze / Alla scoperta del Museo dell'Ospedale del Ceppo
Scoprite il Museo dello Spedale del Ceppo in occasione della Quarta Giornata Nazionale promossa dall'Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani.
Domenica 5 ottobre 2025, in occasione della Quarta Giornata Nazionale promossa da ACOSI – Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani, il Museo dello Spedale del Ceppo di Pistoia sarà aperto con ingresso libero e gratuito dalle 10 alle 18.
Nel corso della giornata sarà possibile partecipare a due visite guidate gratuite, condotte da Lisa Di Zanni: la prima alle ore 11, la seconda alle ore 15.
Il Museo illustra le vicende storiche, architettoniche e artistiche dell’edificio, dedicando un’attenzione particolare al fregio in terracotta invetriata policroma che decora il loggiato esterno, considerato uno dei capolavori della scultura rinascimentale. All’interno del percorso museale è presente anche una sezione dedicata alla storia della sanità pistoiese, arricchita da contenuti di approfondimento e da una preziosa collezione di ferri chirurgici databili tra il Settecento e i primi decenni del Novecento.
Dettagli visite guidate
Orari: primo turno ore 11 | secondo turno ore 15
Numero massimo partecipanti: 25 a turno
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 ottobre (info@fondazionesantamarianuova.it o al numero 055 6938688 – 055 6938630 in orario 9.00-14.00).