In cammino tra Lentula, Treppio e Taviano - Visit Pistoia
Photo credit: CAI Pistoia
esperienze / All'aperto

In cammino tra Lentula, Treppio e Taviano

Terre di confine

Sambuca Pistoiese

 

Home / esperienze / In cammino tra Lentula, Treppio e Taviano

esperienze
All'aperto
Dove
Lentula, Treppio e Taviano
Quando
Giovedì 6 novembre 2025
Costo
€ 1 soci | € 2 non soci
Organizzatore
Web

Insieme al CAI Pistoia, escursione tra i boschi dell’Appennino e le vallate delle Limentre, da Lentula a Taviano passando per il borgo di Treppio.

L’escursione interessa il margine settentrionale del territorio provinciale, al confine con le province di Prato, Pistoia e Bologna, e si svolge attraverso le vallate delle tre Limentre nel comune di Sambuca Pistoiese.

Partendo da Lentula (535 m s.l.m.), sulla sponda sinistra della Limentra Orientale o di Treppio, un tempo sede di una dogana granducale e oggi rinomata località fluviale, dopo circa un chilometro raggiungerete la località Due Fiumi, alla confluenza tra la Limentrella e la Limentra Orientale. Attraversato il ponte di Lentula, proseguirete poi fino alla prima borgata di Treppio.

Dopo aver toccato la parte più alta del paese, l’itinerario seguirà una mulattiera che conduce a Panigale, immersa nei castagneti, dove sarà possibile visitare un metato in funzione.

Continuando lungo il percorso arriverete a Collina di Treppio e Casetta Bruciata, fino al Passo, per poi ridiscendere verso Taviano passando da Case Mignani, lungo un antico sentiero selciato che offre vedute sul Castello di Sambuca e sul Convento di Santa Maria del Giglio.

Raggiunta la piazza del Municipio di Taviano, verrà recuperata l’auto lasciata all’andata per il rientro a Lentula.

Programma

Ritrovo: giovedì 6 novembre alle ore 7.45 presso Piazza Oplà (Pistoia)
Durata: 4,5 ore circa (escluse soste)

Dettagli

Lunghezza: 10 km circa
Dislivello: +550 m / -580 m
Difficoltà: E (Escursionistico)

Equipaggiamento

Scarponi da trekking con suola ben scolpita, abbigliamento da escursionismo adatto alla stagione, guscio impermeabile e copri-zaino, bastoncini da trekking, acqua, pranzo al sacco

Info

CAI Pistoia
+39 340 6564184 (Nicola)
+39 340 4032442 (Roberto)

Eventi