Sabato 13 dicembre 2025, trascorrete una serata all’insegna della musica con due performance sonore al Nub Project Space: (So)Niche ’25 e Giovanni Lami_Eikon.
Alle ore 18, si esibirà l’ensemble (So)Niche ’25, composto da giovani musicisti dell’Emilia-Romagna: Tobia Bondesan (sax ed elettronica), Milena Punzi (violoncello ed elettronica), Simone Grande (chitarra, elettronica e computer), Caterina Miglietta Dufì (voce ed elettronica) e Nicola Moretti (chitarra ed elettronica).
Il gruppo esplora il suono come spazio di permanenza e attesa, combinando strumenti acustici e processamenti elettronici per creare tessiture lunghe e improvvisazioni collettive, invitando l’ascoltatore a sostare nell’imprevisto e nella scoperta.
Il progetto è curato da Riccardo La Foresta e promosso dal Centro Musica del Comune di Modena all’interno del progetto Sonda Music Sharing – (So)Niche, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
A seguire, alle ore 21, seguirà la performance di Giovanni Lami con registrazioni acustiche di violoncello che vengono completamente trasformate attraverso campionatori, sintetizzatori modulari e registratori a nastro. Il suono originale si trasforma in nuove forme, a metà tra colonna sonora, ambient decomposta e videogame music, esplorando memoria, ombra e processi di degradazione sonora.
Dal 2009, Lami lavora come sound artist e musicista, combinando ricerca sul paesaggio sonoro, manipolazione del nastro magnetico e performance immersive. È fondatore di MU (2016) e di Manticora Editions (2023), e ha collaborato con MAGMA nello sviluppo della serie Elementi.
Il programma dell’evento è a cura di Nub Project Space ed è realizzato con il sostegno di Centro Musica Comune di Modena, Emilia Romagna Music Commission, Regione Emilia-Romagna e Sonda Music Sharing.
Evento all’interno del programma Pistoia Città del Natale 2025.
Cosa fare a Pistoia a Natale? Clicca qui per scoprirlo
Dettagli
Alle ore 18 (So)Niche ’25 | Alle ore 21 Giovanni Lami _ Eikon
Ingresso libero.






























