Da lunedì 1 dicembre 2025 a mercoledì 7 gennaio 2026, presso le vetrine e gli spazi espositivi della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, scoprite la mostra L’Arte di farsi Pace: codici estetici della crisi e della ricomposizione dell’artista Simone Del Sere. A cura di Patrizia Gelli.
Inaugurazione sabato 6 dicembre alle ore 17.30 alla presenza dell’artista. Interviene la curatrice Patrizia Gelli.
La mostra di Del Sere invita a riflettere sulla contemporaneità attraverso il percorso che va dal trauma identitario alla costruzione di nuove possibilità di senso e di connessione.
La prima parte, intitolata La Crisi, si sviluppa nelle vetrine esterne e interne e trae ispirazione dai fenomeni migratori del Mediterraneo. La seconda parte, La ricomposizione, si concentra invece sulla progettualità e sulla costruzione di un nuovo ordine. Il percorso si chiude con l’opera Pace, simbolo di armonia tra forma, spazio e vissuto interiore, e invito a scoprire nuove relazioni etiche e strutturali nella vita quotidiana.
Simone Del Sere, nato nel 1971, studia all’Istituto Statale d’Arte di Firenze. Ha oltre vent’anni di esperienza in editoria, televisione e grafica, tra illustrazione, post-produzione cinematografica e comunicazione pubblicitaria, esperienze che hanno affinato la sua capacità di sintesi e il senso del messaggio visivo.
Evento all’interno del programma Pistoia Città del Natale 2025.
Cosa fare a Pistoia a Natale? Clicca qui per scoprirlo.






























