Toni Servillo | Spinoza di via del Mercato - Visit Pistoia

19 Gennaio 2026 - 20:45
 

Toni Servillo | Spinoza di via del Mercato

Pistoia, Teatro Manzoni
 

Home / Eventi / Toni Servillo | Spinoza di via del Mercato

19 Gennaio 2026 - 20:45
Teatro Manzoni
Corso Gramsci 129
Pistoia, 51100 Italia
Web
Caricamento Eventi

Toni Servillo | Spinoza di via del Mercato

In anteprima alla rassegna Le Parole di Hurbinek 2026, Toni Servillo porta a teatro una lettura scenica di Spinoza di via del Mercato di Isaac Bashevis Singer, che prende vita grazie alla straordinaria interpretazione dell’attore. L’appuntamento è lunedì 19 gennaio alle ore 20.45 presso il Teatro Manzoni di Pistoia.

Tra i classici della cultura yiddish, il racconto segue le vicende del dottor Nahum Fischelson, anziano professore che vive beato nella sua solitudine, immerso nella lettura e nel commento dell’Etica di Spinoza, ma che di tanto in tanto osserva la via del mercato. Finché un giorno accade qualcosa di imprevedibile.

Toni Servillo, nato ad Afragola (NA) nel 1959, è uno dei più grandi interpreti del teatro e del cinema italiano contemporanei. Noto per la sua versatilità e intensità, ha incarnato numerosi personaggi entrati nell’immaginario del pubblico e gli hanno valso importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.

Isaac Bashevis Singer (1903–1991) è unanimemente riconosciuto come uno dei maggiori scrittori e intellettuali yiddish. Nato a Leoncin, in Polonia, si trasferì nel 1935 a New York, diventando una figura di primo piano della vita culturale statunitense e internazionale, fino a vincere nel 1978 il Premio Nobel per la Letteratura. Tra le sue opere più importanti ricordiamo La famiglia Moskat (Longanesi, 2002), Satana a Goray (Adelphi, 2018), Il mago di Lublino (Adelphi, 2020) e Ombre sull’Hudson (Adelphi, 2021).

Dettagli

Spettacolo fuori abbonamento.
Posto unico numerato: € 10 | Acquista il biglietto on line

Il programma completo di Le Parole di Hurbinek sarà reso pubblico a gennaio 2026.

Info

Teatri di Pistoia