Da sabato 10 a lunedì 19 gennaio 2026 scoprite la prima mostra dell’anno della Galleria ArtistikaMente: L’infinito diverso di Fabrizio Ferrari, a cura di Roberto Agnoletti.
Entrato in contatto con la Poesia Visiva, coniata nel 1963 dal Gruppo 70, Ferrari nei primi anni Ottanta inizia a scrivere poesie tradizionali ispirate alle avanguardie russe e al clima surrealista francese. Parallelamente dipinge su grandi superfici, con gesto istintivo, guardando alle avanguardie degli anni Cinquanta, in particolare alla Pop Art americana e all’Informale italiano. In seguito avvia un percorso di scomposizione della parola, sperimentando forme sonore e visive, durante il quale entra in relazione con alcuni dei fondatori del movimento.
Queste esperienze confluiscono oggi nella mostra alla Galleria ArtistikaMente, dove l’artista presenta lavori degli ultimi cinque anni: dipinti a olio su tela e collage di scritte, disegni e pitture, accompagnati da una poesia scomposta e poi ricomposta. I due binari paralleli — arte figurativa e sperimentazione linguistica — restituiscono una visione del mondo caotica e frammentata, ma al tempo stesso nitida.
Inaugurazione sabato 10 gennaio alle ore 17.30.
Domenica 18 gennaio, dalle ore 17.30, l’artista e Roberto Agnoletti dialogheranno sul tema Materiali e memorie di Poesia Visiva.
Dettagli
Inaugurazione sabato 10 gennaio alle ore 17.30.
La mostra sarà visitabile da sabato 10 a lunedì 19 gennaio in orario 10-12 e 15-19, tutti i giorni compresa la domenica.





























