Eliana Iorfida presenta Montagnammare - Visit Pistoia

18 Gennaio - 17:30
 

Eliana Iorfida presenta Montagnammare

Pistoia, Lo Spazio Pistoia
 

Home / Eventi / Eliana Iorfida presenta Montagnammare

18 Gennaio - 17:30
Lo Spazio Pistoia
Via Curtatone e Montanara 20/22
Pistoia, 51100 Italia
+39 0573 21744
Web
Caricamento Eventi

Eliana Iorfida presenta Montagnammare

Domenica 18 gennaio 2026, alle ore 17.30, presso Lo Spazio Pistoia, Eliana Iorfida presenta il romanzo Montagnammare (Pellegrini Editore, 2025). A dialogare con l’autrice sarà Beatrice Landini.

Ispirato a fatti realmente accaduti nella Calabria di inizio Novecento, il romanzo racconta l’ascesa pubblica e il dramma privato di Giacinto Lanzo, uomo potente e controverso, segnato da una profonda fragilità personale. Tornato nella terra di origine, nel territorio di Scillecariddi, si rende protagonista di imprese straordinarie, tra cui la ricostruzione di un’intera provincia dopo il terremoto del 1908. Dietro il successo si cela un segreto d’infanzia che riaffiora con l’arrivo inatteso di un giovane, incrinando equilibri e silenzi.

Un romanzo sospeso tra vero e verosimile, in una dimensione di realismo magico che richiama il Sud di Bufalino, Tomasi di Lampedusa e D’Arrigo.

Eliana Iorfida è scrittrice e archeologa, autrice di romanzi, racconti e testi teatrali; è fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale Agartha e direttrice dell’omonima rivista digitale dedicata alle arti e alle culture del Mediterraneo.

L’evento rientra nel programma di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026.

Info

Lo Spazio Pistoia