L’Associazione Amici dell’Opera di Pistoia è lieta di presentare la nuova edizione dei Venerdì Musicali al Seminario, una rassegna che accompagnerà il pubblico pistoiese con una serie di concerti di alto profilo artistico, ospitati nella suggestiva Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia.
Gli appuntamenti si terranno ogni venerdì e vedranno alternarsi giovani talenti e affermati interpreti della scena musicale italiana.
Alcune serate saranno aperte da un preludio musicale, eseguito dai giovani studenti del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia, a testimonianza dell’impegno dell’Associazione nel promuovere e valorizzare le nuove generazioni di musicisti.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Amici dell’Opera di Pistoia con il contributo di FARCOM Pistoia e dei Soci Coop Firenze – Sezione di Pistoia.
Programma
Venerdì 8 maggio
L’Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia ospiterà il duo chitarristico formato da Luca Alismeno e Luca Zurini, vincitori del Concorso Chitarristico Rospigliosi 2026 nella categoria formazioni chitarristiche.
Il concerto vedrà poi protagonista il duo Alismeno–Zurini con un programma affascinante e vario, che attraversa il Novecento europeo e sudamericano. In scaletta figurano la Sonatina Canonica op. 196 di Mario Castelnuovo-Tedesco, la celebre Tango Suite di Astor Piazzolla, Mallorca di Isaac Albéniz e Cavatina di Stanley Myers, nota anche come tema del film Il Cacciatore.
Come da tradizione, la serata sarà preceduta da un preludio musicale affidato agli studenti del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia. Si esibiranno Giulia Arcangioli al flauto, accompagnata al pianoforte dal professor Giovanni Vitangeli, insieme a Chiara Ricci al violino e Lapo Baroncelli al pianoforte. Il programma del preludio proporrà musiche di Benjamin Godard e Franz Schubert, offrendo al pubblico un’introduzione artistica e formativa di grande valore.
Venerdì 22 maggio
Archi & Friends – Orchestra d’Archi
Mattia Casu – Francesco Pavan
Mario Cuva (pianoforte), Federico Rovagnati (violino), Niccolò Corsaro (viola), Giulio Rondoni (violoncello), Liceo Statale Nicolò Forteguerri e Scuola Teodulo Mabellini. Solista: Riccardo Barneschi (viola).
Musiche di Vivaldi, Telemann, Brahms, Rota, Grieg
Venerdì 29 maggio
Vincitori Premio Romantico 2025
Concorso pianistico Giulio Rospigliosi.
Pianoforte: Kesy Zheng – Carola Garberoglio.
Musiche di Ravel, Chopin, Beethoven, Bach, Clementi, Debussy, Schubert.
Dettagli
I concerti si terranno alle ore 21.30 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia (entrata dal parcheggio da Via Bindi 16).
Ingresso libero a offerta.
Info
Associazione Amici dell’Opera di Pistoia
+39 335 5439579






























