Idee / Gusto, Inverno, Primavera

L’Arte del cioccolato ad Agliana

Agliana

 

Home / idee / L’Arte del cioccolato ad Agliana

Idee
Gusto

La storia di Roberto Catinari, il Willy Wonka toscano. Un sorprendente viaggio nella dolcezza.

Dal 1974 la piccola azienda artigianale di Roberto Catinari produce cioccolato di altissima qualità ad Agliana, regalando alla cittadina una fama nazionale. La storia personale del mâitre chocolatier è tanto affascinante quanto lo sono le sue produzioni dolci, desiderate e richieste da appassionati e intenditori. Era già innamorato di questa delizia sin da bambino, quando fu colpito nel profondo dall’arrivo degli alleati che, alla fine della guerra, lanciavano barrette di cioccolato dalle jeep.

Da quel momento, l’originalità nelle produzioni e la ricerca della cura artigianale per ogni singolo cioccolatino, lo ha accompagnato per tutta la vita. Da ragazzo lavorò in Svizzera per alcuni anni dove consolidò la sua carriera da maestro
cioccolatiere, apportando diverse innovazioni nel settore; successivamente, tornò in Italia dove, insieme a sua moglie, fondò la ditta artigianale che ancora oggi porta il suo nome.

Composta da una decina di dipendenti, l’azienda punta costantemente all’innovazione delle produzioni nel rispetto della tradizione. Il maestro cioccolatiere è rimasto uno dei pochi in Italia a produrre artigianalmente i cioccolatini ripieni al 
liquore “in crosta di zucchero”, onorando il procedimento tanto complesso e costoso quanto garante di una qualità indiscutibile. La bottega artigiana si distingue per un vasto assortimento di prodotti, dei pezzi d’arte che regalano emozioni sia al palato che alla vista come sculture di strumenti da lavoro o gli animali di cioccolato dalle infinite forme.
Roberto Catinari è stato il precursore della Chocolate Valley toscana, l’asse che va da Prato a Pisa caratterizzata da produzioni di cioccolato di alti livelli qualitativi create da maestri del settore noti in tutto il mondo.

Eventi