Ciaspolata: Anello delle Roncacce - Visit Pistoia
Photo credit: CAI Maresca Montagna Pistoiese APS Facebook
esperienze / All'aperto

Ciaspolata: Anello delle Roncacce

A passo lento sulla Montagna Pistoiese

Abetone Cutigliano

 

Home / esperienze / Ciaspolata: Anello delle Roncacce

esperienze
All'aperto
Dove
Località Le Roncacce
Quando
Domenica 1 febbraio 2026
Organizzatore
Web

Un'avventura sulla neve con le ciaspole ai piedi insieme alla sezione CAI Maresca Montagna Pistoiese: paesaggi, buona compagnia e prodotti locali.

La località Le Roncacce si trova sulla Montagna Pistoiese, nel comune di Abetone Cutigliano, sopra l’abitato de Il Melo e al di sotto del crinale che dal Passo della Croce Arcana si dirige verso Cima Taufi.

In collaborazione con la sezione CAI Maresca Montagna Pistoiese, sarà possibile partecipare a una ciaspolata ad anello con partenza dall’Azienda Bioagrituristica Le Roncacce, posta a 1.279 metri di quota e immersa in oltre 120 ettari di boschi, pascoli e terreni coltivati.

L’itinerario si sviluppa prevalentemente all’interno di una faggeta, alternando tratti nel bosco ad ampi spazi aperti che regalano suggestive vedute panoramiche sulla catena del Libro Aperto, sull’Alpe Tre Potenze e sul Poggione. Al rientro, per chi lo desidera, sarà possibile pranzare presso l’agriturismo, gustando prodotti locali.

Clicca qui per la locandina

Programma

Ritrovo: domenica 1 febbraio alle ore 7.30 presso la sede CAI Maresca (Via Orlando 188 – Campo Tizzoro)
Durata: fino alle ore 13.30 circa

Dettagli

Lunghezza: 5 km circa
Dislivello: +/-350 m
Difficoltà: EAI-F (escursione in ambiente innevato – facile)

Equipaggiamento

Scarponi alti da trekking con suola ben scolpita, idoneo abbigliamento da escursionismo in montagna in ambiente innevato, giacca antivento e antipioggia, pantaloni lunghi, cappello, guanti (vestirsi a strati), ciaspole e bastoncini da trekking con rotella da neve, ghette e thermos con bevanda calda (consigliati)

Info

CAI Maresca Montagna Pistoiese
+39 338 9509852 (Giacomo)
+39 345 5783024 (Beatrice)
+39 380 3070500 (Marco)

Eventi