Un cammino che unisce escursione e raccoglimento. Si inizia dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e si prosegue lungo una strada forestale, attraversando una delle foreste più estese della zona, quella dell’Acquerino, tra ampie faggete e tratti dominati da abeti secolari.
Il percorso costeggia a lungo il torrente Limentra, tra pozze cristalline, piccole cascate e spiagge di sassi. In alcuni punti, chi lo desidera potrà concedersi un bagno rinfrescante nelle acque della riserva.
L’esperienza invita a vivere il bosco con tutti i sensi. La guida, esperta di crescita personale e sciamanesimo dei nativi americani, proporrà pratiche da svolgere in piccoli gruppi o individualmente, nel silenzio e a contatto con la natura.
Programma
Ritrovo: ore 8:30 – Mercato Ortofrutticolo di Novoli, Viale Alessandro Guidoni 180, Firenze; ore 9:30 – Rifugio Centro Visite Cascina di Spedaletto, Cantagallo (PO)
Ritorno alle auto: ore 17:30
Dettagli
Lunghezza: 10 km
Dislivello positivo: circa 350 m
Livello tecnico: Viandante
Equipaggiamento
Scarpe da trekking alte, giacca a vento, almeno 1,5 l di acqua, crema solare, costume da bagno, guscio antipioggia.
Info
Oltre Rotta
capitano@oltrerotta.com
