Bandiere dei Cammini Italiani - Visit Pistoia

5 Dicembre 2025 / 6 Gennaio 2026
 

Bandiere dei Cammini Italiani

Pistoia, Battistero di San GIovanni in corte
 

Home / Eventi / Bandiere dei Cammini Italiani

5 Dicembre
6 Gennaio 2026
Battistero di San GIovanni in corte
Piazza del Duomo
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Bandiere dei Cammini Italiani

Fino a martedì 6 gennaio 2026, il Battistero di San Giovanni ospita la mostra itinerante Bandiere dei Cammini Italiani, confermando Pistoia come crocevia di cammini, tradizioni e identità culturali.

L’esposizione riunisce circa un centinaio di bandiere dei principali cammini italiani: simboli che raccontano territori, storie millenarie, spiritualità, natura e quel patrimonio diffuso che sempre più viandanti scelgono di attraversare a passo lento. Ogni vessillo rappresenta un itinerario, un’identità locale, un tassello di quel mosaico che negli ultimi anni ha trasformato la rete dei cammini in una straordinaria opportunità di valorizzazione culturale, ambientale e turistica.

Il percorso delle bandiere ha preso il via a maggio, a Pistoia, con il convegno nazionale Giubileo in cammino, da San Giacomo a San Pietro, dedicato a pellegrini e associazioni, per poi proseguire in una staffetta simbolica verso Roma, dove sono stati esposti i vessilli.

All’interno del Battistero i visitatori potranno compiere un ideale viaggio tra le molteplici vie che attraversano l’Italia, dai percorsi spirituali ai cammini naturalistici, dagli itinerari storici e artistici a quelli dedicati al patrimonio agricolo e artigianale. Un’occasione per scoprire la ricchezza e la varietà delle esperienze che il Paese offre a chi sceglie un turismo responsabile e sostenibile.

Per Pistoia, città già profondamente legata al tema del pellegrinaggio grazie al culto di San Jacopo e al suo ruolo lungo la Via Romea, la mostra rappresenta anche un momento di promozione identitaria e di dialogo con la comunità dei cammini italiani.

La mostra promossa da Feder.Cammini in collaborazione con il Comune di Pistoia, con l’autorizzazione del Dicastero per l’Evangelizzazione e il sostegno di Anci Toscana e Toscana Promozione, nell’ambito delle attività di chiusura del Giubileo 2025.

Ingresso libero.
Clicca qui per la locandina

Orari

L’esposizione sarà visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17.

Info

Feder Cammini