Scopri / Cammini e sentieri

Via Romea Strata

Un cammino internazionale che attraversa l'Europa

Pistoia
San Marcello Piteglio

 

Home / scopri / / Via Romea Strata

Scopri
Cammini e sentieri
Luogo di partenza
Capanno Tassoni
Luogo di arrivo
San Miniato
lunghezza
110,9 km (tratto toscano)
Dislivello
2328 m (tratto toscano)
Web

Punti di interesse: Passo della Croce Arcana, Cutigliano, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese, Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, Pistoia, Montalbano, Pieve di San Baronto, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio, San Miniato.

La Via Romea Strata è una storica via di transito, che, insieme ad altri cammini internazionali, ha contribuito nei secoli a costruire le basi fondanti della cultura europea grazie ai continui scambi di persone, merci e tradizioni.

La Romea Strata ha rappresentato da sempre un’importante rotta europea, una rete di vie che, partendo dall’Europa centro orientale si diramavano verso Roma. Infatti la Via, ad oggi valorizzata e resa percorribile, partendo dal Mar Baltico, attraversa l’Estonia, la Lettonia, la Lituania, la Polonia, la Repubblica Ceca e l’Austria, fino a valicare le Alpi. Entra in Italia a Tarvisio, nel Nord Est, che si è sempre configurato come un punto di snodo viario rilevante, dove confluivano numerose vie che seguivano percorsi diversi, seppur tutte con la stessa meta: Roma. Il percorso che da Tarvisio giunge alla capitale permette di conoscere e apprezzare le eccellenze storiche, artistiche e religiose, ma anche quelle turistiche ed enogastronomiche, di una parte della penisola italiana.

In Toscana la Via Romea Strata scavalca l’Appennino al Passo di Croce Arcana, attraversando la Montagna Pistoiese con i suoi borghi storici, le valli meravigliose e incontaminate, fino a raggiungere Pistoia, città custode dell’unica reliquia dell’Apostolo Giacomo fuori dalla Spagna. La Strata continua sui declivi della catena montuosa di Montalbano, prosegue e attraversa Vinci, paese natale del genio Leonardo, supera Cerreto Guidi per giungere a Fucecchio dove il cammino si innesta nella Via Francigena.

La Via Romea Strata, con le sue storie e le sue influenze d’oltrefrontiera, diviene così portatrice di un respiro internazionale per tutta la Toscana, ma in particolare per la città di Pistoia che, ieri come oggi, rappresenta un importante crocevia di strade di percorrenza di antichi e moderni pellegrini.

Per dettagli tecnici riguardanti la difficoltà di ogni tappa, consigli sullo zaino e informazioni sui mezzi di trasporto pubblico, si consiglia di contattare l’associazione referente del cammino.

Eventi