Sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 21, va in scena Bianca, con Micol Masi, adattamento teatrale di Luigi Scardigli e Massimiliano Barbini.
Micol Masi è la madre di Bianca, una ragazza gravemente malata fin dalla nascita, senza possibilità di guarigione. Non ha mai smesso di prendersi cura di lei, giorno e notte. Lo fa da quando un pediatra le ha pronunciato una sentenza che somiglia a una condanna a vita. Lo fa da quando il marito è uscito di casa per comprare le sigarette e non è mai più tornato, lasciandole sole, in balia di loro stesse. Ha continuato a farlo anche dopo la morte dei suoi genitori, scomparsi prematuramente a pochi anni di distanza l’uno dall’altra.
Tenacia e coraggio hanno dato a Micol la forza di sopravvivere a sé stessa e di essere, al tempo stesso, l’unica e sconosciuta compagnia di sua figlia. Ma una mattina, la stanchezza e la paura prendono il sopravvento.
Bianca è la nuova creazione teatrale di Luigi Scardigli, tratta da un suo racconto pubblicato nella raccolta Poi, un giorno, ti rompi il cazzo.
Con la compartecipazione del Comune di Pistoia.
Clicca qui per la locandina





























