Venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025, Pistoia ospiterà il convegno Un’Europa da manuale. La costruzione europea raccontata ai giovani di Francia, Italia, Polonia e Germania, con appuntamenti nella Sala Maggiore del Comune e nel Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi, sede della Fondazione Caript.
Al centro dell’iniziativa vi sarà la ricerca internazionale Progetto Europa, promossa dalla Fondazione Caript, che indaga come la costruzione dell’Unione Europea sia raccontata nei manuali di storia delle scuole superiori in Italia, Francia, Germania e Polonia. L’indagine, coordinata da Giorgio Petracchi, professore emerito dell’Università di Udine, con la collaborazione di Antonio Varsori dell’Università di Padova, coinvolge storici e studiosi dei quattro Paesi.
Il convegno inizierà venerdì 7 novembre nella Sala Maggiore con i saluti istituzionali e gli interventi di Giuliano Amato, presidente emerito della Corte costituzionale, che parlerà de Il presente e il futuro dell’Europa; di Maurizio Serra, membro dell’Académie française, che proporrà una riflessione su La cultura, cenerentola d’Europa; e di Giuseppe Morbidelli, professore emerito di Diritto amministrativo all’Università La Sapienza di Roma, che interverrà sul diritto come fondamento dell’integrazione europea.
Nel pomeriggio, a Palazzo de’ Rossi, saranno presentati i risultati della ricerca, con relazioni di Giampaolo Perugi, Sylvain Schirmann, Lucrezia Ranieri e Adrianna Siennicka. Seguirà una tavola rotonda con studiosi tra cui Mauro Moretti, Daniele Pasquinucci e Krzysztof Strzałka.
Sabato 8 novembre, sempre a Palazzo de’ Rossi, i lavori proseguiranno sul tema del rapporto tra memoria storica e cittadinanza europea, con l’intervento di Dieter Schlenker, direttore degli Archivi Storici dell’Unione Europea di Firenze.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Caript in collaborazione con il Comune di Pistoia, è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Regione Toscana, dall’Ufficio Scolastico Regionale, dalla Società Italiana di Storia Internazionale e dalla Giunta Storica Nazionale.
Clicca qui per il programma completo






























