Venerdì 21 novembre 2025, alle ore 20.45, sul palco del Teatro Manzoni di Pistoia va in scena Le sacre du printemps di Dewey Dell. Musica originale Igor Stravinsky.
In ogni metamorfosi, in ogni grande cambiamento dell’essere umano, la morte cammina accanto alla vita. Si manifesta come soglia, come rito di passaggio o rivoluzione interiore, rendendosi presenza necessaria nel processo di trasformazione.
Nel mondo animale e vegetale, questa compresenza è ancora più evidente, quasi letterale: la morte, spesso, è parte integrante della fecondazione, e la vita prolifera proprio là dove il corpo si decompone.
Anche la rigenerazione ciclica delle stagioni e della terra non segue un cammino lineare. È piuttosto un tumulto, uno sconquasso degli elementi. La primavera, in particolare, è il tempo del massimo turbamento: in essa, il terrore dell’esistenza si confonde con la gioia vertiginosa dell’esserci.
A cure di Dewey Dell 2023, coproduzione: progetto RING (da Festival Aperto – Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Bolzano Danza – Fondazione Haydn, FOG Triennale Milano Performing Arts, Torinodanza Festival, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale), Macalester
College / Dipartimento di Teatro e Danza, BIT Teatergarasjen. Partner associato Lavanderia a Vapore – Fondazione Piemonte dal Vivo
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e di Societas, Teatro Comandini.
Biglietti
Spettacolo in abbonamento.
Biglietteria Teatro Manzoni: corso Gramsci, 125; +39 0573 991609 – 27112; biglietteria@teatridipistoia.it
Biglietteria il Funaro: via del Funaro, 16-18; +39 0573 977225; da mercoledì 8 ottobre 2025
Nei giorni di rappresentazione la biglietteria sarà aperta anche un’ora prima dell’inizio dello spettacolo e dei concerti presso la sede dell’evento.
Prevendita online www.bigliettoveloce.it