Giacomo Pacini presenta La spia intoccabile - Visit Pistoia

18 Ottobre - 16:00
 

Giacomo Pacini presenta La spia intoccabile

Pistoia, Libreria Feltrinelli
 

Home / Eventi / Giacomo Pacini presenta La spia intoccabile

18 Ottobre - 16:00
Libreria Feltrinelli
Via degli Orafi 31
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Giacomo Pacini presenta La spia intoccabile

  • Questo evento è passato.

Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 16, presso la Libreria Feltrinelli di Pistoia, l’Associazione Culturale Virtù Nascente vi invita all’incontro con Giacomo Pacini, autore del libro La spia intoccabile (Einaudi), volume che ripercorre le vicende e la carriera di Federico Umberto D’Amato. A dialogare con l’autore sarà Pietro Pinna Pintor.

Figura temuta e controversa, Federico Umberto D’Amato fu, per alcuni, l’“anima nera” della Repubblica, custode dei suoi segreti più oscuri, per altri, il più brillante uomo dell’intelligence italiana, stimato anche a livello internazionale.

A capo dell’Ufficio Affari Riservati del Ministero dell’Interno tra gli anni Sessanta e Ottanta, D’Amato esercitò un potere tale da influenzare perfino le scelte dei ministri. L’Ufficio, vero e proprio servizio segreto non ufficiale, condusse una vasta opera di infiltrazione in partiti, sindacati e movimenti, gestendo una rete di centinaia di informatori attivi in tutta Italia.

Solo di recente è emersa con chiarezza la portata del ruolo dell’UAR (Ufficio Affari Riservati) durante la Guerra Fredda, rivelando l’esistenza di una polizia parallela che operava nell’ombra e che, per decenni, agì senza destare l’attenzione della stampa, dell’opposizione o della magistratura.

Info

Virtù Nascente
virtu.nascente@gmail.com