Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2026 tornano le Giornate FAI d’Autunno, evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
L’iniziativa, promossa dai Gruppi FAI Giovani e supportata dai volontari della Rete Territoriale della Fondazione, apre al pubblico luoghi di straordinaria bellezza e interesse, molti dei quali normalmente inaccessibili.
Anche in questa XV edizione, i volontari contribuiranno, con la loro energia e passione, a offrire un’esperienza unica e immersiva di arte, storia e natura. Le Giornate FAI d’Autunno rappresentano un’importante opportunità per approfondire la missione del FAI e per scoprire il ricco e variegato patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese.
A Pistoia, le Giornate FAI d’Autunno aprono le porte di due luoghi del centro storico.
Sabato 10 ottobre
Sarà visitabile il Complesso di San Filippo, con la Biblioteca Fabroniana e il suo patrimonio librario e artistico. Istituita nel 1726 grazie alla donazione del cardinale Carlo Agostino Fabroni, la Biblioteca conserva oltre 6.700 volumi, manoscritti, opere e testimonianze storiche.
Orari: 09:30 – 12:30 / 14:30 – 17:30. Gruppi max 30 persone
Domenica 11 ottobre
Sarà possibile visitare l’Accademia d’Organo “Giuseppe Gherardeschi”, nel complesso della Chiesa dello Spirito Santo, e scoprirne gli ambienti, il giardino interno e il patrimonio musicale e organario.
Orari: 09:30 – 12:30 / 14:30 – 18:00. Gruppi max di 30 persone
Le visite, della durata di circa 40 minuti, sono a cura dei volontari del Gruppo FAI di Pistoia e della Montagna Pistoiese. Non è richiesta la prenotazione.
Info
FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS
