Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, sarà presentato Il Bacio da sfogliare presso la Galleria ArtistikaMente di Pistoia. Il libro è stato recentemente insignito della Segnalazione d’Onore al Premio Firenze, XLII Edizione e del Riconoscimento di Merito al Premio Letterario Internazionale Poesia Narrativa Saggistica Sarzanae 2025.
Per l’occasione, dopo il saluto di apertura della gallerista Marta Babbini, l’autrice Ilaria Guidantoni, in dialogo con la giornalista Antonella Gramigna, direttore di The Gram Journal, guiderà il pubblico in un affascinante viaggio alla scoperta del bacio, o meglio, dei baci: così numerosi e così diversi tra loro.
L’idea prende forma dal bacio originario, dalla nostra prima esperienza di vita che segna il desiderio di ritrovare la pienezza del seno materno, promessa di felicità. Così il bacio diventa il simbolo dell’inizio di ogni amore. Ma non solo: l’autrice ne esplora i mille significati, dal bacio nella storia alle interpretazioni nelle diverse civiltà, fino alla sua presenza nell’arte, nella letteratura, nel cinema, nella musica, e persino nella gastronomia, dove il bacio diventa dolce cibo da gustare.





























