Domenica 9 novembre 2025, dalle 9 alle 19, il Palazzo Comunale e il Museo Civico d’Arte Antica vi invitano al tradizionale Open Day, una giornata ricca di eventi e momenti di approfondimento pensati per tutte le età. L’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema del gioco, filo conduttore di un programma pensato per tutte le età.
Nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, l’Associazione Scacchi Dinamici APS proporrà partite e dimostrazioni di scacchi, mentre al Museo Civico i più piccoli potranno cimentarsi nell’attività Detective al Museo e nel tradizionale gioco di fortuna Biribissi, a cura di Silvia Todesca.
Nel corso della giornata, gli studenti Ambasciatori dell’Arte accoglieranno i visitatori accompagnandoli alla scoperta degli spazi monumentali, arricchendo il percorso con curiosità e approfondimenti sulla storia del Palazzo e del Museo. Le esibizioni musicali degli allievi della Scuola di Musica e Danza Teodulo Mabellini renderanno l’atmosfera ancora più speciale.
L’evento è organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con gli studenti e i docenti delle classi quinte del Liceo Linguistico dell’Istituto Tecnico Commerciale Filippo Pacini per il progetto PCTO Ambasciatori dell’Arte, con la partecipazione della Scuola di Musica e Danza Mabellini, dell’Associazione Scacchi Dinamici APS e della Confraternita di San Jacopo di Compostella.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Programma
Dalle 11 alle 12.30 – Detective al Museo
Una caccia al tesoro speciale per bambini dai 5 ai 7 anni, alla ricerca di misteriosi dettagli nelle opere del museo.
Su prenotazione all’indirizzo cultura@comune.pistoia.it
Dalle 15 alle 16.30 – Giochiamo a Biribissi!
Un gioco antico che coinvolgerà bambini da 8 a 13 anni in un’avventura alla scoperta delle opere d’arte attraverso dettagli fotografici, seguito da un laboratorio creativo.
Su prenotazione all’indirizzo cultura@comune.pistoia.it
Dalle 15 alle 18 – Scacco Matto
Gioco di scacchi per principianti e appassionati, a cura dell’Associazione Scacchi Dinamici APS.
Dalle 15.30 alle 18.30 – GiOCAmmino
Un entusiasmante gioco dell’oca “vivente” organizzato dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella, che trasporterà i partecipanti in un’esperienza ludica ispirata al Cammino di Santiago.
Alle ore 10.15, 11.15, 12.15, 15.15, 16.15, 17.15, 18.15 – Visite al Palazzo e Museo Civico
Partenza dal loggiato del Palazzo Comunale. Durante il percorso, gli studenti Ambasciatori dell’Arte forniranno informazioni sui luoghi e le opere. Le visite sono gratuite e non è necessaria la prenotazione. Saranno inoltre disponibili visite libere, con materiale informativo in distribuzione presso il bancone del primo piano del Palazzo.
Gruppi di massimo 25 persone.
Nell’ufficio del Sindaco sarà allestito un percorso speciale della Biblioteca Forteguerriana, con una selezione di libri e stampe antiche per scoprire i giochi del passato.
Info
Comune di Pistoia
cultura@comune.pistoia.it (Ufficio Cultura)
musei@comune.pistoia.it (Ufficio Musei e Beni Culturali)






























