Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17, presso la Biblioteca Forteguerriana, si terrà la presentazione del volume Landucci. Trafile e macchine per la pasta. Una storia dell’industria italiana a Pistoia di Andrea Ottanelli (Pacini, 2025).
L’autore, in dialogo con Federica Landucci, illustrerà il libro che ripercorre la storia dell’azienda Landucci, attiva dal 1925 nella produzione di trafile per macchine per la pasta. Fondata a Pistoia dagli artigiani Sestilio Landucci e Mario Lotti, l’impresa ha attraversato un secolo di storia italiana, dagli anni del fascismo alla Repubblica, fino ai giorni nostri.
La vicenda imprenditoriale è caratterizzata da due elementi centrali della storia economica e industriale: il passaggio dalla manifattura artigianale alla dimensione industriale e la continuità della gestione familiare, assicurata dal succedersi di quattro generazioni della famiglia Landucci senza significative fratture o momenti di crisi.
Il volume ricostruisce questo percorso attraverso un’accurata ricerca storica, arricchita da interviste e da un ricco apparato iconografico, che documenta persone, passaggi fondamentali ed evoluzione dei macchinari e delle tecnologie produttive.
L’evento rientra nel programma di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026 e nella rassegna Leggere, raccontare, incontrarsi…





























