Mercoledì 14 giugno alle ore 17.30, presso Lo Spazio Pistoia, torna la collaborazione con la trasmissione di Tvl Tra le righe e il suo Salotto.
Ospite di questo incontro sarà Nonno Ube che presenterà Le avventure della gatta Vittoria e Le nuove avventure della gatta Vittoria . Dialoga con l’autore Linda Rafanelli e sarà presente Michele Trezzi.
Negli ultimi mesi della guerra di liberazione dal nazifascismo, Vittoria, una gatta partigiana un po’ smorfiosa e permalosa, aiuta lo zio Emmeti e i suoi compagni della Resistenza. Insieme ai suoi amici randagi, la micia si troverà coinvolta in rocambolesche avventure, dimostrando finalmente il suo coraggio e la sua audacia.
Quelli di Nonno Ube sono racconti di fantasia scritti per altri nonni e nonne, che potranno così raccontare ai loro nipotini vicende inquadrate in un periodo storico poco conosciuto ma molto importante per la formazione democratica del nostro Paese. Le vicende narrate sono ambientate a cavallo tra la fine della guerra e l’immediato dopo guerra quando il ricordo di quei tragici eventi era ancora ben presente nella mente di tutti.
Nonno Ube (Umberto Trezzi) è nato a Milano nel 1947, ma vive da trent‘anni a Siena. Ha lavorato come manager per il settore marketing e comunicazione per aziende italiane nel campo del vetro, del cristallo e dei complementi d’arredo. Si dedica oggi alla pittura, alla scrittura e al volontariato, curando laboratori di pittura per ragazzi affetti da autismo.