Fino a lunedì 2 marzo 2026, negli spazi dell’Art Corner, dell’Art Box e nelle teche del piano terreno della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, è visitabile la mostra Only Artist’s Book Show, a cura di Fabio De Poli.
Ispirandosi al racconto La biblioteca di Babele di Jorge Luis Borges, in cui la biblioteca diventa metafora del mondo e luogo che contiene tutti i libri possibili, la biblioteca ideale immaginata da Fabio De Poli si presenta come uno strumento capace di raccontare il nostro presente attraverso lo sguardo su un passato recente.
In questi libri la parola cede il passo all’immagine, dando vita a un universo caotico, irriverente, grintoso e colorato. Volumi che, come clandestini, si insinuano sugli scaffali del quotidiano per sovvertirne l’ordine, proponendo una realtà abitata da personaggi di ieri e di oggi, reali o letterari. Un insieme di “istantanee” che si trasforma in un’antologia di ricordi, sensazioni e momenti.
La mostra presenta pezzi unici realizzati dagli artisti: Andrea Rauch, Chiara Rapaccini, Fabio De Poli, Ginevra Ballati, Stefano Turrini, Fabio Mati, Massimo Mariani, Marco Giacomelli, Vittorio Tolu, Antonia Fontana, Carlo Cantini e Duccio Scheggi.
La mostra rientra nel programma di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026.





























