Da sabato 15 novembre a domenica 28 dicembre 2025, scoprite Ostinata Festival, progetto ideato e curato da Meduse Collettivo Artistico che pone l’accessibilità al centro dell’esperienza culturale e artistica.
Il programma propone spettacoli e laboratori condotti e interpretati da artiste e artisti con disabilità, attivi professionalmente nel panorama contemporaneo. Tutti gli eventi includono interpreti LIS (Lingua Italiana dei Segni) e audiodescrizione poetica.
Le attività sono pensate per un pubblico ampio e diversificato: persone cieche, ipovedenti, sorde, con disabilità cognitive e/o motorie, bambine e bambini, persone anziane o in momenti di fragilità temporanea.
Ostinata lascia inoltre interventi permanenti all’interno della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, tra cui le mappe tattili del piano terra e del primo piano, la riproduzione tattile dell’opera di Anselm Kiefer Il grande carico in Sala Dipartimenti e le audiodescrizioni della biblioteca e dell’opera.
Il festival nasce grazie alla collaborazione di una rete di associazioni, cooperative, fondazioni, aziende, enti e persone che ne hanno condiviso la visione.
Info e prenotazioni
Ostinata Festival
medusecollettivo@gmail.com
+39 328 1867165
+39 329 8887992





























